Papa Francesco nomina il nuovo vescovo di Trivento, è il venafrano Palumbo • Prima Pagina Molise
Form
05-06-2017, 13:40 • Trivento • Cronaca

Papa Francesco nomina il nuovo vescovo di Trivento, è il venafrano Palumbo

Monsignor Claudio Palumbo.
Monsignor Claudio Palumbo.
Papa Francesco ha nominato monsignor Claudio Palumbo, 52 anni, originario di Venafro, nuovo vescovo della diocesi di Trivento. La nomina è avvenuta dopo che il Papa ha accettato la rinuncia del precedente vescovo, monsignor Domenico Angelo Scotti, per raggiunti limiti di età (Scotti era a Trivento da 12 anni). Monsignor Palumbo era finora vicario generale della diocesi di Isernia-Venafro.

Palumbo è nato a Venafro il 30 gennaio 1965. Dopo la maturità classica è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Chieti ed ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano.
Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito nel 1994 la Licenza e nel 2006 il Dottorato in Storia della Chiesa, disciplina che ha insegnato sino ad oggi in Istituti Teologici.
È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1990 per la diocesi di Isernia-Venafro.
Dal 1990 al 2011 è stato Parroco di San Giovanni Bosco. Dal 1993 al 1998 è stato Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale di Chieti. Dal 1993 al 2011 è stato Bibliotecario dell'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano. Dal 2009 è Vicario Generale e dal 2011 è Parroco di San Pietro Apostolo. Dal 2009 è Prelato d'Onore di Sua Santità.

Frattura: "Emozionati per nomina" - "La nomina di Monsignor Claudio Palumbo a Vescovo di Trivento è una notizia molto bella e coinvolgente per tutto il Molise: Papa Francesco ha scelto un molisano come guida di una nostra Diocesi, siamo contenti ed emozionati. A Monsignor Palumbo, già vicario generale della Diocesi di Isernia-Venafro, le nostre congratulazioni con gli auguri più cari.

Con il nuovo Vescovo proseguiremo nel segno di una leale collaborazione il prezioso e delicato percorso di rilancio e attenzione per le aree interne avviato e sostenuto con sensibilità e partecipazione da Monsignor Scotti, al quale va il nostro saluto e la nostra gratitudine piena per l'opera prestata nella Diocesi di Trivento".

La telefonata con il sindaco Santorelli -
"Con gioia e partecipazione la Città di Trivento accoglie la notizia della nomina di Monsignor Claudio Palumbo a nuovo Vescovo della nostra Diocesi". Lo scrive il sindaco, Domenico Santorelli, in una nota a margine della notizia diffusa dal Vaticano. "Ho sentito telefonicamente Monsignor Palumbo - aggiunge il primo cittadino - al quale oltre che formulare gli auguri per il suo nuovo ministero episcopale, ho anticipato la più ampia e totale disponibilità a condividere l'impegno per la promozione delle donne e degli uomini di questo territorio, che da troppo tempo soffre i drammatici problemi derivanti da una condizione di debolezza socio-economica con conseguenze preoccupanti per la mancanza di prospettive occupazionali per i giovani e lo spopolamento dei nostri comuni". Santorelli in mattinata ha incontrato anche il Vescovo Domenico Scotti che per 12 anni ha retto la Diocesi "al quale ho manifestato gratitudine e riconoscenza per il suo prezioso e fruttuoso servizio svolto tra noi". 

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
Il premio rivcevuto a Los Angeles da 'Lontano dagli occhi".

Tv, dopo Berlino Iannacone vince anche a Los Angeles

Dopo la vittoria di Berlino nuova affermazione del molisano Domenico Iannacone che, con 'Lontano dagli occhi' vince il Realscreen Awards di Los Angeles. Una vittoria ancora più prestigiosa perché ottenuta contro documentari prodotti da Bbc e Chanel 5. Il verdetto è arrivato nella notte. "E' una sensazione bellissima vedere che anche lontano da qui il nostro lavoro e' amato", ha commentato a caldo il giornalista.

 Domenico Iannacone sul tetto d'Europa, vince il Civis a Berlino

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi