L'annuncio del premier Gentiloni: costruiremo a Isernia prototipo case antisisma • Prima Pagina Molise
Form
08-04-2017, 15:32 • Isernia • Cronaca

L'annuncio del premier Gentiloni: costruiremo a Isernia prototipo case antisisma

Dieci progetti, uno di questi a Isernia, per rendere sicuri gli edifici abitati contro il rischio terremoto e dove la gente possa restare anche durante i lavori: è questo uno dei cardini del progetto Casa Italia per la messa in sicurezza del Paese. Lo ha detto a Milano il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, spiegando gli obiettivi del progetto Casa Italia. L'intenzione è di partire da questi prototipi per poi replicarli. "Abbiamo investito 25 milioni per sviluppare i prototipi - ha annunciato in conferenza stampa - non deve essere un progetto nato in laboratorio e calato dall'alto ma nasce e cresce nelle comunità".

   I dieci Comuni sono stati identificati: Catania, Reggio Calabria, Isernia, Piedimonte Matese, Sulmona, Sora, Foligno, Potenza, Feltre e Gorizia. In ciascuno, in accordo con le amministrazioni locali, sarà trovato un edificio pubblico residenziale abitato dove fare i lavori, con la speranza, ha spiegato il responsabile di Casa Italia Giovanni Azzone, di partire con i lavori entro settembre "evitando procedure straordinarie". Uno di questi dieci progetti sarà però un po' diverso: un prototipo di scuola (primaria) "bella, sicura e aperta" che sia anche un "city center - ha proseguito - dove è possibile andare anche in caso di pericolo". Il progetto su cui ci si baserà per costruire da zero la scuola è un 'regalo' di Renzo Piano (ispiratore di tutto il piano), l'archistar che lo aveva pensato per Sesto San Giovanni, dove però non sarà realizzato.

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
Il premio rivcevuto a Los Angeles da 'Lontano dagli occhi".

Tv, dopo Berlino Iannacone vince anche a Los Angeles

Dopo la vittoria di Berlino nuova affermazione del molisano Domenico Iannacone che, con 'Lontano dagli occhi' vince il Realscreen Awards di Los Angeles. Una vittoria ancora più prestigiosa perché ottenuta contro documentari prodotti da Bbc e Chanel 5. Il verdetto è arrivato nella notte. "E' una sensazione bellissima vedere che anche lontano da qui il nostro lavoro e' amato", ha commentato a caldo il giornalista.

 Domenico Iannacone sul tetto d'Europa, vince il Civis a Berlino

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Curiosità

La liquirizia riduce la fertilità

Uno studio americano sconsiglia il consumo della radice a quante desiderano un figlio

 

Foto Ansa

Cinque milioni di visualizzazioni per 'Webbastardo'

Spopola in rete il finto 'predicatore'. I cybernauti e lo scrittore Adelchi Battista lo esaltano. E' il nuovo Masaniello

 

Servizi